Con la denominazione Web Agency si definisce un’azienda che grazie alla conoscenza trasversale sulle tematiche legate a tutto ciò che riguarda il web come ad esempio: il web-design, il digital marketing, le facebook ads e la gestione pagine facebook, google adwords, l’email marketing, la creazione siti web, il posizionamento siti web nei motori di ricerca e in via generale tutte le attività che riguardano il web marketing; e alla loro applicazione strategica riesce a incrementare il traffico potenziale del sito del cliente per il quale lavora.

Vediamo in breve la definizione di questi servizi appena esposti:

Web Design

Il web design altro non è che l’aspetto grafico che il sito deve avere. Da non trascurare poiché è la prima cosa che l’utente vede quando entra nel sito web. Inoltre deve essere ben progettato a livello strutturale aiutando il visitatore a trovare subito ciò che sta cercando. Molto importante anche l’applicazione delle neuroscienze cognitiveQuest’attività viene svolta prima della realizzazione di un sito.

Creazione Siti Web

La creazione di siti web è uno dei tanti servizi che una buona web agency deve saper erogarePuò sembrare all’apparenza una cosa da niente ed il comune pensiero “basta che ci sia” è davvero molto pericoloso per almeno due motivi: il primo è che un sito è l’immagine a specchio dell’azienda sul web (che immagine stiamo dando?) e il secondo motivo è se il sito non viene progettato professionalmente e non viene pubblicizzato correttamente questo non funzionerà (vogliamo davvero perdere delle opportunità preziose?).

Digital Marketing o Web Marketing

Digital Marketing e Web Marketing sono praticamente la stessa cosa. E’ la definizione generale che indica tutte le attività utili a far crescere un sito nel mercato online di riferimento. Le principali attività che la compongono sono quindi:

Facebook Ads

Le Facebook Ads sono le pubblicità che vediamo nel noto social network. Vengono altresì definite come “sponsorizzata Facebook” ma il concetto è sempre lo stesso: trovare nuovi potenziali clienti all’interno della piattaforma social definendo in maniera molto accurata il target personas (in pratica la “persona tipo”).

Google Adwords

Le campagne Google AdWords sono di tipo diverso a seconda dell’obiettivo che si intende raggiungere. Le più comuni sono le campagne sulla rete di ricerca (annunci che vediamo nelle pagine di google quando cerchiamo qualcosa), le campagne su rete display (annunci grafici solitamente visti nei siti partner di Google), Annunci Video (quelli visti ad esempio su YouTube). Ci sono in realtà molti altri tipi di annunci come ad esempio le Remarketing e gli Annunci in App.

Email Marketing

L’email marketing, anche conosciuta come DEM (acronimo di Direct Email Marketing) è un’attività che può rivelarsi davvero molto efficace in certi scenari. Ad esempio in un ecomerce dove a determinati clienti che hanno acquistato un certo prodotto gli si può proporre dei prodotti correlati, incrementando così gli introiti.

Lead Magnet

Il Lead Magnet è un modo molto efficace di acqusire nuvi potenziali clienti. Il suo funzionamento è molto semplice, ad esempio si propone all’utente il download di una risorsa gratuita (come ad esempio un e-book) in cambio del suo indirizzo email. Una volta che l’utente ci ha lasciato la sua mail possiamo proporgli attraverso delle DEM mirate qualche prodotto o servizio a pagamento. Il valore di quest’attività è elevato se pensiamo che l’utente ha gia dimostrato un forte interesse per ciò che gli stiamo offrendo.

Posizionamento siti web nei motori di ricerca

Un sito che non appare nelle ricerche sui motori di ricerca è un sito inutile. Il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca aiuta a far crescere un sito nelle ricerche organiche, attraverso una serie di ottimizzazioni insite, ricerca parole chiave ed argomenti nuovi da trattare, attività outsite, monitoring e tanto altro.

E’ un lavoro continuativo, cioè va fatto costantemente (per evitare di perdere posizioni eventualmente acquisite) ed è molto impegnativo sia in termini di tempo (generalmente per un sito che non ha traffico possono volerci anche 12 mesi almeno) e sia in termini economici (in genere bisogna entrare nell’idea che i primi 12 mesi sono solo di investimento).

Però è anche vero che un sito che inizia ad essere ben posizionato, e che quindi genera traffico da solo, ha meno bisogno di altre attività di web marketing. Quindi il vero vantaggio di quest’attività sta nel medio/lungo periodo. Decisamente da non trascurare.

Ora che abbiamo visto quali sono le principali attività di una Web Agency vediamo in che modo possiamo sceglierne una.

Come Scegliere la Web Agency più idonea

La scelta della Web Agency non è un compito facile. Dobbiamo infatti pensare alla Web Agency come un partner che ci seguirà negli anni a venire aiutando la propria impresa ad accrescere il fatturato. Quindi sicuramente il primo fattore da prendere in considerazione è la fiducia.

La fiducia nella Web Agency

Molto spesso è difficile trovare informazioni riguardo una web agency. Visitare il loro sito non basta (si sa il vino dell’oste è sempre il migliore secondo lui) e quindi un buon modo per sapere se quella agenzia web è seria è trovare le recensioni dei loro clienti, possibilmente su sistemi esterni (come ad esempio la scheda Google myBusiness).

Un altro “metro di misura” è sicuramente il portfolio clienti. Un portfolio ricco è sinonimo che l’agenzia lavora bene, curando magari progetti anche molto diversi tra loro (dimostrando così capacità di adattamento e analitica).

Ultimo ma non ultimo, il contratto. Ci deve sempre essere un contratto che regolamenti il lavoro da svolgere, le tempistiche, i costi. Questo non è solo una forma di tutela per l’agenzia ma lo è sopratutto per il cliente che si affida a quella web agency.

Cos’è una Web Agency Network?

Questo termine, coniato da me per la verità, indica una Web Agency un po’ fuori dagli schemi canonici. In pratica si tratta di un gruppo di diversi liberi professionisti ognuno esperto in differenti aree che lavorano unitamente al progetto di visibilità del cliente.

Particolarità della Web Agency Network

Assenza totale di un ufficio. Questo può sembrare strano ma in realtà non avere costi fissi come quelli dell’ufficio (affitti, mobilio, spese utenze, etc) si tramuta in un costo di investimento minore per il cliente avendo senza però trascurare la qualità del servizio.

Come si compone una Web Agency Network

Una Web Agency Network è composta da un team di liberi professionisti dove ciascuna figura è specializzata in un ramo specifico di servizio. Questo permette alla singola figura di concentrarsi sul proprio lavoro incrementando cosi esperienza e know how.

Valore Aggiunto della Web Agency Network

Potrei affermare che il valore aggiunto di una Web Agency Network sia proprio quello di andare ad attivare la risorsa professionale solo al momento del suo reale bisogno. Così facendo si ha un ulteriore vantaggio economico, massimizzando quindi il budget destinato all’investimento di visibilità.

Chi sarà quindi il referente in una Web Agency Network?

A meno che non ci siano particolari necessità il referente sarà sempre e solo una persona, che nel caso di Vicenza Software sono io. Questo per offrire al cliente un punto centralizzato dove inviare le richieste, infatti poi sarà (mia) cura quella di smistarle verso i vari professionisti.

Un’Agenzia SEO è lo stesso di una Web Agency?

No, per definizione un’agenzia SEO si occupa prettamente di svolgere le attività SEO o di posizionamento siti. Una Web Agency invece lavora più a 360 gradi offrendo non solo i servizi di posizionamento ma anche lo sviluppo di siti web già ottimizzati SEO.

Sebbene si possa pensare di utilizzare un’Agenzia SEO per affidare il proprio sito, è bene sapere che se il sito è stato progettato male di conseguenza tutte le attività di web marketing risulteranno più difficili o addirittura impossibili da attuare.

Il consiglio è, affidatevi a Web Agency (canoniche o in networking) che sappiano gestire l’intero processo, dalla realizzazione del sito web o ecommerce fino alla promozione della vostra attività sui vari canali, perché sarà l’unico modo per avere già in partenza ottime opportunità di crescita.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni in merito oppure hai un progetto a cui vuoi dare vita non esitare a contattarmi!

WhatsApp chat