SEO e posizionamento siti web

SEO, consulenza seo e posizionamento nei motori di ricerca

La “SEO” acronimo di search engine optimization è l’attività di miglioramento di un sito web. Riguarda i testi, immagini, link, velocità e contenuti col fine di migliorare in primo luogo l’esperienza dell’utente che lo naviga, offrendogli anche contenuti di qualità.

Obiettivo della SEO

L’obiettivo dell’attività SEO è quello di far guadagnare posizioni ad un sito web quando un utente fa una ricerca online con determinati termini, le cosiddette parole chiave, facendolo apparire tra i primi risultati.

Ottimizzazione seo, le principali attività che svolgiamo

Quando un cliente ci commissiona l’ottimizzazione SEO del proprio sito noi di Vicenza Software mettiamo in moto una serie di step operativi che ci permettono di capire in che modo dobbiamo fare SEO.

Questo perchè il “lavoro S E O” non è scontato e uguale per tutti, certo ci sono delle metodologie comuni e minime, ma in realtà il lavoro è ben più ampio di quel che sembra.

Consulenza SEO

Vicenza Software offre un vero e proprio servizio di Consulenza SEO. Nel senso che mettiamo a disposizione dei nostri clienti tutto il nostro know how sull’attività che andremo a svolgere per lui, gli obiettivi da raggiungere, i KPI (indicatori di efficienza), monitoraggio e conversioni.

Le conversioni sono il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In parole povere il risultato che ci si aspetta di ottenere dalle varie attività svolte. Impostiamo l’intero progetto SEO in modo tale da monitorarle e tenerle sotto controllo dando quindi un metro di misura ai clienti per testare il nostro operato.

Per maggiori informazioni

La richiesta è gratuita e non impegnativa

Seo Specialist Senior

Mettiamo a tua completa disposizione un SEO Specialist Senior che ti aiuterà a capire e tarare meglio tutte le attività legate alla SEO del tuo sito web. Inoltre lo specialista ti seguira per tutta la durata del lavoro.

Durata delle attività SEO

Non c’è una durata prestabilità ma sicuramente è molto importante mantenere per sempre le attività SEO una volta iniziate, questo serve ad evitare la perdita di posizioni eventualmente acquisite e quindi vedere vanificato il lavoro ed i soldi spesi.

Dato i molteplici fattori che entrano in gioco nel web e sui quali non si ha il controllo diretto, per poter stabilire che un’azione svolta in una pagina ha avuto esito positivo può passare diverso tempo, anche 3 o 4 mesi. Per questo motivo in genere noi facciamo contratti annuali, perché solo cosi possiamo analizzare i dati e ricavare un risultato affidabile sia in termini prestazionali che analitici. Inoltre l’attività potrebbe richiedere una taratura costante e in corso d’opera proprio perché magari non sono stati raggiunti i risultati sperati, nei tempi sperati.

Servizi seo

Tra i vari servizi SEO, oltre a quelli di consulenza visti precedentemente, mettiamo a disposizione una serie di attività utili a far crescere il sito web nelle ricerche organiche.

Le attività che andremo ad elencare di seguito sono solo quelle principali, in realtà ci sono altre attività che lavorano “dietro le quinte” per raggiungere la visibilità desiderata.

Analisi SEO del sito web

Una delle prime attività che facciamo è analizzare il sito del cliente dal punto di vista SEO. Questo ci consente di capire il grado di ottimizzazione e quindi l’intervento da fare onsite. Mettiamo a disposizione dei nuovi clienti l’analisi SEO gratuita del proprio sito web.

Ottieni maggiori informazioni sull'Analisi SEO

Posizionamento SEO

Il posizionamento SEO è quell’attività che include un po’ tutte le azioni che stiamo vedendo in questa pagina. Quindi si parte da un’attenta analisi delsito, cliente, concorrenti, mercato, etc. per poi impostare un piano di lavoro metterlo in pratica.

Seo copywriting

Fondamentale se si vuole avere testi di altissima qualità è poter contare con un copywrting SEO, ovvero quella figura professionale in grado di trascrivere ed ottimizzare in chiave SEO e Web i testi che di solito ci forniscono i clienti rendendoli più appetibili sia agli utenti che lo leggono e sia ai motori di ricerca che lo memorizzano.

Seo marketing

Tra le tante attività che rientrano nella SEO ce n’è una fondamentale, ovvero l’acquisizione di link di qualità. Quest’attività detta in gergo Link building, è molto delicata e va analizzata scrupolosamente.

In genere in ogni progetto SEO facciamo partire la link building dopo che il sito ha raggiunto una certa maturità, contattando e contrattando gli eventuali link.

Strumenti seo

Ci avvaliamo della migliore strumentazione e tool SEO professionali presenti sul mercato. Inoltre utilizziamo servizi come Google Analytics e Google Search Console per completare al meglio la raccolta dei dati statistici. Il valore aggiunto è il fattore umano, analizzando spesso e volentieri i siti web non solo con i tool ma anche con la semplice navigazione del sito.

Altre utili informazioni riguardanti la SEO

Indicizzazione e Posizionamento, quali le differenze?

L’indicizzazione di un sito web è diversa dal posizionamento nei motori di ricerca. La differenza sta nel fatto che con indicizzazione si intende la memorizzazione di un sito negli indici di google ma questo non vuol dire necessariamente apparire nel momento esatto in cui un utente cerca il nostro prodotto o servizio.

Diversamente per posizionamento dei Siti Web nei motori di ricerca si intendono l’insieme di azioni svolte sia all’interno del sito che all’esterno e che hanno come obiettivo fare in modo che il sito appaia in prima pagina di Google secondo i termini di ricerca predefiniti (keyword).

Per ottenere questo prezioso risultato possiamo definire in maniera molto semplificata, che il lavoro SEO sarà incentrato sul codice e sui contenuti del tuo sito ottimizzandoli in modo tale affinché Google possa valutarli in maniera consona, ritenendoli quindi affidabili e di qualità e perciò premiandoci con la scalata di posizioni delle SERP (search engine result page). L’obiettivo è e sarà sempre la prima pagina.

Linee guida e Piano Editoriale SEO

Il contenuto elaborato in chiave SEO è quindi il Re indiscusso che tanto piace a Google pertanto è necessario, prima ancora di iniziare una qualsiasi campagna pubblicitaria, definire le linee un piano editoriale da saguire scrupolosamente.

Il contenuto fornito dal cliente verrà passato al vaglio dei nostri copy in modo da renderlo SEO friendly e consono al linguaggio del web.

Principali step operativi adottati

  1. Analisi dell’indicizzazione del sito ed il suo stato di salute.
  2. Analisi dei principali competitors e come questi operano nel web.
  3. Analisi ed identificazione delle migliori Keyword.
  4. Ottimizzazione e copywriting in ottica SEO delle pagine del sito.
  5. Link building
  6. Monitoraggio e miglioramento costante.

Viene da sè che per poter fare un buon posizionamento si debba avere un sito web adeguato e ben ottimizzato.

Domande e Risposte più comuni quando si parla di SEO

Chi puo garantire la prima posizione o la prima pagina?

Nessuno può garantire la prima posizione sui motori di ricerca, chi lo fa sta affermando il falso e devi diffidare da queste persone. Arrivare in prima posizione dipende davvero da molteplici fattori e su molti dei quali non si ha il controllo diretto, specialmente non si ha modo di accedere agli algoritmi di Google.

Nonostante noi siamo certi dei risultati che possiamo ottenere con la SEO il nostro ufficio legale ci vieta di dare la certezza matematica a causa di questi fattori sui quali non si ha il controllo. Possiamo comunque affermare che metteremo in campo tutto il nostor know how.

In quanto tempo il mio sito sarà in prima pagina?

Questo non è possibile saperlo a priori, non esiste una data di scadenza. Se si lavora in maniera costante e secondo le regole etiche, ci si può posizionare anche in due o tre mesi. Tuttavia ogni sito, ogni settore, ogni azienda comunica e lavora in maniera diversa e cosi anche la SEO.

Il posizionamento nei motori ricerca per il mio sito che valore ha?

Ha un valore inestimabile. Per essere primi su google e poter competere con i concorrenti è necessario incrementare il proprio google rank e questo si ottiene solo con un sapiente e costante lavoro SEO sul sito, sui contenuti, sui link ricevuti, etc.

Hai bisogno di SEO? Scrivici senza impegno!

(Dopo aver selezionato il filtro antispam comparirà il pulsante di invio)
WhatsApp chat