dem email markting

Campagne di Email Marketing (DEM)

Le campagne dem o Email Marketing sono particolari attività del web marketing volte a trovare nuovi possibili clienti. Le modalità sono sostanzialmente 2:

  1. Modalità Attiva: Ovvero siamo noi che inviamo ad un elenco di destinatari le nostre missive
  2. Modalità Passiva: Ovvero il cliente arriva su una nostra pagina web e fa l’iscrizione (ad esempio) alla newsletter magari a fronte di uno scambio gratuito come il dowloand di una risorsa.

In entrambe i casi l’obiettivo sarà quello di inviare in seguito una email commerciale.

Servizio di invio dem

Noi di Vicenza Software offriamo un servizio completo al cliente per l’invio delle proprie DEM, dalla profilazione degli utenti (banche dati) fino all’invio e monitoraggio statistico. L’attività che svolgiamo serve quindi non solo a preparare ed inviare le email ma anche e sopratutto a verificarne i risultati tracciando il comportamento dei destinatari rispetto l’email inviata (ovviamente sempre nel rispetto della privacy).

Verify Email Tool

Abbiamo sviluppato un tool che ci consente di verificare l’esistenza o meno di un indirizzo email. Ci siamo resi conto che spesso quando profiliamo una banca dati molti indirizzi email non sono piu attivi falsando quindi le statistiche degli invii.

Il tool verifica quindi l’esistenza di una mail e dà come risultato un valore positivo/negativo. Non solo, il tool inoltre verifica anche altri parametri come le greylist, spam, etc.

Abbiamo messo online una versione gratuita del tool

Normative e leggi sulla privacy rispetto le DEM

Da sempre siamo molto sensibili alle normative legali che regolano l’invio di ogni campagna DEM. Per questo motivo poniamo sempre moltissima attenzione prima di inviare una mail diretta, per evitare di infrangere la legge. Non facciamo mai spam.

DEM marketing

Tutte le attività legate all’invio di email commerciali possiamo definirle come DEM Marketing. Come abbiamo già capito esistono diverse strategie per compiere l’attività di email marketing e tutte portano risultati se correttamente impostate.

Una campagna di DEM Marketing può differire in base alla tipologia di risultato che ci si aspetta di ottenere, ad esempio la DEM sarà diversa se dobbiamo vendere un prodotto piuttosto che un servizio.

Lead magnet

Una delle attività che va forte in tutto il discorso è quella della lead magnetLa lead Magnet altro non è che l’offerta gratuita di una risorsa (il download di un ebook, la chiamata gratuita con un consulente, un gadget, etc.) in cambio del nome e dell’email dell’utente.

Ovviamente l’utente deve essere correttamente informato circa la natura del conferimento dei suoi dati (ribadiamo il concetto del rispetto delle regole) ma se quell’utente accetta (pur di ottenere il beneficio) e ci “regala” il suo nominativo abbiamo fatto centro. In genere impostiamo in maniera piu o meno automatizzata l’invio di alcune email in seguito in modo da mantenere sempre vivo il contatto con l’utente.

Questo tipo di attività, il lead magnet, è molto potente e può fare la differenza nelle nostre campagne DEM.

Domande e Risposte più frequenti sull’Email Marketing

Non ho una banca dati di possibili clienti, posso ugualmente attivare una campagna di email marketing?

Online ci sono aziende che mettono a disposizione delle banche dati specifiche in base ad un settore o all’area geografica di interesse. Anche noi nel nostro piccolo possiamo fornire un servizio di questo tipo.

Acquistare banche dati, è legale?

Si, l’acquisto delle banche dati è legale a patto che ogni singolo utente abbia dato un esplicito consenso. Inoltre se inviamo email a nuovi destinatari ci sono alcuni accorgimenti necessari onde evitare il rischio di infrangere la legge in materia.

Quali sono le percentuali di successo dell’Email Marketing?

Un po’ difficile generalizzare ma possiamo affermare che il tasso di conversione è molto alto in proporzione all’interesse del destinatario. In altre parole diamo per scontato che il lettore sia già minimamente interessato a ricevere le proprie comunicazioni.

Altre domande sul nostro servizio di Email Marketing?

Contattaci senza impegno compilando il modulo qui sotto.

(Dopo aver selezionato il filtro antispam comparirà il pulsante di invio)
WhatsApp chat