realizzazione siti web

Realizzazione siti web

Con il termine "Realizzazione Siti Web" intendo una serie di passaggi utili al raggiungimento della visibilità nel web dell'azienda cliente e non solo allo sviluppo di un sito, che di fatto resterebbe nell'anonimato della rete.

Attraversando alcune fasi fondamentali, che indicherò di seguito, non solo penso alla creazione di siti web altamente professionali, dinamici e gestibili in autonomia dal cliente ma sopratutto al raggiungimento degli obiettivi di business preposti e concordati.

La creazione di pagine web sono solo le fondamenta per costruire ed affermare la propria attività online che se fatta nella giusta maniera e con il giusto approcio porterà sicuramente dei benefici nel medio/lungo periodo.

Per fare questo opero nella maggior parte dei casi in autonomia (sono un libero professionista, un freelance) ma a volte quando il carico di lavoro è importante mi avvalgo di altri freelance altamente competenti, per questo amo dire che Vicenza Software è una Web Agency in Networking.

Lavorare in questo modo mi permette di offrire un servizio professionale al pari con le web agency canoniche mantenendo però costi nettamente inferiori perché non ho uffici, personale, etc. "da mantenere".

 

Le 6 principali fasi lavoro per creare siti web produttivi:

Fase 1

Briefing con l’Azienda

Poiché mi sono specializzato nella creazione siti web aziendali, la prima fase è quella di interfacciarmi con l’azienda per capire quale sia la sua necessità, cosa si aspetta dal web, che funzionalità deve avere il suo sito, quali sono gli obiettivi da raggiungere e tutte le informazioni necessarie utili a confezionare un sito su misura.

 

Fase 2

Analisi e Progettazione del Sito

Con le informazioni raccolte nella prima fase svolgo un’attenta analisi dei dati, studiando anche il settore in cui l'azienda opera, come questo comunica, come si muove, chi sono i diretti concorrenti, etc. Si dà cosi inizio alla fase di progettazione del sito. Dopo aver definito il progetto di visibilità lo espongo all’azienda.

 

Fase 3

Sviluppo del Sito Web

Dalla carta alla rete. Tutto il materiale informativo, di analisi e di progettazione viene riversato nella creazione del sito internet. Durante tutta la fase di sviluppo il continuo scambio di informazione col cliente mi permetterà di migliorare ulteriormente le pagine del sito che andrò a realizzare.

Tutti i testi verranno sottoposti ad analisi per adattarli al sistema comunicativo utilizzato nella rete, ottimizzandoli in ottica SEO.

 

Fase 4

Test Finale

Ultimato il lavoro di sviluppo del sito eseguo sempre un test finale in modo da verificare che tutto funzioni correttamente, tutto sia al suo posto e tutto venga visualizzato correttamente, anche nei vari dispositivi mobili.

 

Fase 5

Consegna del sito, messa online

Se il test dà esito positivo il sito viene messo online. Da questo momento chiunque può visitarlo ed interagire con esso.

Fase 6

Misurazione del Rendimento

E' anche possibile attivare il servizio di misurazione del rendimento del sito web, un servizio utile a conoscere tutto ciò che accade nel sito, come gli utenti interagiscono e come lo navigano. E' a tutti gli effetti la video sorveglianza sul sito, infatti si avranno a disposizione le video registrazione della navigazione degli utenti!


Attraverso inoltre l'utilizzo di strumenti come i CRM metto l'azienda in grado di gestire al meglio il rapporto coi clienti, aiutandola a trovare nuove opportunità e sviluppo del suo core business.
Completano il tutto l'invio periodico di report e statistiche per migliorare costantemente il proprio rendimento.

Ottimizzazione e Compatibilità

Tutti i siti realizzati (o il loro rifacimento) sono già ottimizzati per i motori di ricerca, che vuol dire che hanno tutte quelle caratteristiche affinché l’indicizzazione del sito da parte di Google sia più agevole e veloce.

Dato che oggi la maggior parte degli utenti utilizza i dispositivi mobili come smartphone e tablet per navigare in rete ogni sito sarà sempre sviluppato con tecnologia responsive, cioè che “risponde” e quindi si adatta al dispositivo utilizzato. Questo ha un grande vantaggio, mostrare tutte le nostre pagine perfettamente dal telefonino fino al computer con il mega schermo.

Altre utili informazioni

Dopo la pubblicazione del sito è possibile mantenere in piena efficienza tutto l’apparato attraverso il servizio di aggiornamento e manutenzione.

E’ inoltre possibile eseguire dei test di usabilità per capire come gli utenti interagiscono con il sito, che pagine visitano e quali azioni essi compiono.

Per far crescere il sito ed essere facilmente trovati da potenziali clienti è possibile in qualsiasi momento attivare delle campagne di digital marketing di vario tipo, a seconda dell’obiettivo.

Chi sono i miei clienti attualmente?

I miei sono clienti molto diversi tra di loro, ognuno ovviamente ha le sue necessità, lavorano in ambiti e settori diversi tra cui: turismo, produzione cancelli e recinzioni, commercio illuminazione LED, Produzione di Caffè, Mutuo Soccorso, Produzione di articoli per diversamente abili, Testate Giornalistiche, Produzione e commercio articoli merchandising, fotografia.

Questo mi permette di avere un approccio ed un’apertura mentale ampia e di operare in maniera trasversale in diversi settori.

Affidare la tua comunicazione online ad un freelance è un vantaggio di non poco conto perché si hanno costi più bassi rispetto le agenzie web ma con una forza espressiva ed un alto impatto qualitativo capitanato soprattutto dalla passione che nutro per questo lavoro.

Domande & Risposte

Come faccio a capire se ho davvero bisogno di un sito?

Un sito web è la perfetta soluzione se possiedi un'azienda, se sei un libero professionista o se sei un freelance oppure se in generale desideri gestire con facilità la tua presenza sul web anche per progetti personali.

Ho gia un sito ed un dominio, posso continuare ad usare il mio dominio?

In genere si, è possibile. A volte pero può essere necessario dover migrare il tuo dominio per incompatibilità o tecnologia obsoleta.
In questo caso sono in grado di consigliarti ed eventualmente effettuare il trasferimento del tuo dominio presso l’infrastruttura che utilizzo.

Una volta che avrò il mio sito, potrò gestirlo da solo?

Certo che si, con me hai la sicurezza di avere un prodotto "chiavi in mano" che potrai gestire completamente da solo, senza la necessità di un programmatore per intenderci.

Avrò un po' di formazione per imparare l'utilizzo del mio sito?

Assolutamente si! Ti fornirò video guide e materiale consultabile online che ti aiuterà ad essere autonomo, sarai inoltre affiancato per un periodo di tempo.

L'esperienza decennale e la professionalità che metto in ogni progetto è alla base di un rapporto proficuo e duraturo tra Vicenza Software ed il cliente.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni non esitare a contattarmi attraverso il form qui sotto. La richiesta non è mai impegnativa.