caratteristiche sito di un sito web

Caratteristiche dei siti web realizzati

Sono molte le caratteristiche dei siti che si devono tenere in considerazione quando si sviluppa un progetto per un cliente, oltre alle fasi di lavoro. Quello che non prescinde è il fatto che ogni singolo sito web ha alcuni comuni denominatori che li caratterizzano.


Vediamo di seguito 10 delle caratteristiche principali:

 

1

SITI MODERNI

I siti realizzati utilizzano le ultime tecnologie in campo web sia dal punto di vista del codice di sviluppo che dal template grafico realizzato. Inoltre l’utilizzo o lo sviluppo di funzionalità personalizzate per il cliente rendono ogni sito un prodotto qualitativo.

2

SCALATI

Un sito “scalato” è un sito web cucito sulle reali necessità dell’azienda cliente. Per questo motivo il primo briefing è sempre volto alla conoscenza della realtà aziendale, degli obiettivi che si desiderano raggiungere, delle necessità che il sito deve andare a ricoprire e delle funzionalità che deve espletare una volta che l’utente lo naviga.
Inoltre per natura propria un sito scalato può implementare nuove funzionalità o caratteristiche anche dopo la sua pubblicazione online.

3

RESPONSIVE


E’ un sito che “risponde” in base al dispositivo che lo naviga. In parole semplici il sito si adegua in base al dispositivo (smarphone, tablet, pc, ecc) mostrando i contenuti nel miglior modo possibile per le dimensioni dello schermo di ciascuno di essi.
Questo aspetto è fondamentale in quanto la consultazione delle pagine web avviene per oltre il 70% degli internauti europei attraverso telefonini e i tablet.

4

GESTIONE AUTONOMA DEL SITO


Attraverso il comodo pannello di controllo potrai gestire l’intero sito web. Infatti l’aggiunta di pagine o la loro modifica, l’aggiunta di immagini, link e menu può essere gestita attraverso un pannello di controllo facile ed intuitivo.

5

OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA


I siti da me realizzati sono tutti già ottimizzati affinché i motori di ricerca li indicizzino più facilmente. Questo vuol dire che sia dal punto di vista tecnico che da quello dei contenuti, una volta che consegno il sito al cliente questo sarà indicizzato dai motori di ricerca. Inoltre farò anche la segnalazione manuale del sito a google.

6

SICUREZZA


In informatica la sicurezza è sempre al primo posto. Infatti basti pensare cosa potrebbe succedere se un hacker entrasse nel nostro sito e rubasse informazioni preziose (come i dati di carte di credito, dati di clienti registrati, altre informazioni sensibili).
Per questo motivo pongo sempre massima serietà ed attenzione, fornendo un server inaccessibile senza le dovute autorizzazioni, connessioni sicure (SSL) scansione antivirus ogni notte, backups e molto altro.

7

FACILITA’ DI UTILIZZO


Un sito ben studiato risulterà facile da utilizzare. In prima persona dall’utente che lo naviga il quale deve sempre trovare le informazioni in maniera facile e veloce, strutturato beene e con meno di 3 click (altrimenti scappa) e poi anche da chi dovrà gestirlo poiché consentirà di risparmiare tempo prezioso.

8

COMUNICATIVO


Saper comunicare nel web non è semplice. Proprio per il fatto che chi naviga ha sempre meno tempo, comunicare nel modo adeguato è fondamentale per catturare l’attenzione dell’utente e magari portarlo là dove noi vogliamo.

9

SITI RAPPRESENTATIVI DELL’AZIENDA CLIENTE


Il sito di un’azienda è nel vero senso della parola la sua estensione online. E come tale deve trasmettere all’utente quel senso di solidità e professionalità necessaria a ispirarne fiducia.

10

SITI INTERATTIVI


L’interazione di un sito con l’utente solitamente avviene attraverso il modulo di contatto (obiettivo principale se si vuole ottenere la generazione del lead) oppure attraverso la vendita di un bene o servizio.
Il processo che porta a questa interazione passa attraverso molteplici fattori ma questo aspetto dev’essere al centro del progetto, altrimenti non avrebbe senso.

 

Il sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente e per fornire il servizio richiesto. Per maggiori informazioni CLICCA QUI