Glossario informatico dei termini piú utilizzati nell'ambito del web ordinati alfabeticamente.

A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z 
 

A


 

Agenzia Web: è un'azienda che si occupa  di immagine aziendale nel web offrendo servizi come la realizzazione di siti internet, il posizionamento nei motori di ricerca, il servizio di hosting web, webmaketing, al fine di rappresentare il brand, i prodotti e i servizi del cliente.

Area Riservata: E' la sezione di un sito preposta alla gestione dello stesso. L'accesso attraverso una login e password è limitato agli utenti che sono stati abilitati.

B


Blog: Un blog è simile ad un sito web, con la differenza che l'utilizzo che gli si dà è prettamente informativo sull'argomento scelto dal blogger il quale creerà i suoi post (articoli). Possibilità degli utenti del blog di interagire con i post inseriti, condividendoli o commentandoli.

Blogger: Chi gestisce un blog.

Brand: l'insieme dei colori, del logo o degli slogan del cliente, nonchè i servizi o prodotti ne determinano il brand. Avere un buon branding aziendale nel web è indice di serietà determinando a tutti gli effetti un'estensione della propria attività. I clienti che già conoscono quel prodotto o servizio ritroveranno la stessa società sul web, creando cosí identificazione.

C


CMS: Sigla che sta per Content Management System ovvero sistema di gestione del contenuto. Un sito strutturato in questo modo permette un'organizzazione del contenuto facile anche per chi non possiede nessuna nozione di programmazione.

Competitors: Si riferisce ai nostri diretti concorrenti, in genere che si trovano nelle prime posizioni delle S.E.R.P.

Conversione: Con questo termine si intende il raggiungimento di un obiettivo prefissato, che l'utente deve realizzare. Un obiettivo potrebbe essere ad esempio l'iscrizione ad una newsletter, l'acquisto sul nostro sito oppure il download di una risorsa.

CSS: Sigla che sta per Cascading Style Sheet ovvero fogli di stile a cascata. E' un file che contiene le istruzioni per la gestione del layout del sito web, determinandone struttura, colori e stili per il testo.

D


Dominio: E' il nome, univoco, dello spazio web dove risiede il sito internet.

Database mySql/SQLServer: Un database è un contenitore utilizzato per l'immagazzinamento di dati di qualsiasi natura sotto forma tabellare. Nello specifico mySql è detto database relazionale perchè è possibile mettere in relazione tra loro le tabelle che lo compongono. MySql viene utilizzato in ambiente linux (php) mentre in ambiente Windows viene utilizzato Sql Server.

E


E-Commerce: E' un particoolare sito web che viene preparato per la vendita online di prodotti o servizi, gestione dell'ordine attraverso carta credito, pay pal o altre forme di pagamento. In genere tutto avviene in modo automatizzato ed è previsto un gestionale web per la gestione dei propri clienti.

Eye Tracking: Tecnica utilizzata nel webmarketing la quale studia le aree dove un utente focalizza lo sguardo quando apre una pagina web, determinando cosí un ottimale posizionamento dei vari elementi nella pagina.

F


Ftp: File Transfer Protocol è un protocollo di trasferimento dei dati molto utilizzato per deployare i siti web nei server web.

G


Google: noto motore di ricerca, detiene il primato per diffusione ed utilizzo da parte degli utenti per reperire le informazioni nel web. E' di tipo "semantico" ovvero riesce a capire l'argomento della pagina web attraverso il contenuto, i meta tag ed altri elementi presenti nella webpage.

Google Analytics: E' un servizio messo a disposizione da Google che traccia in che modo il sito viene utilizzato. L'utilizzo è gratuito ed è ricco di informazioni utili specie nel caso si stia svolgeno un lavoro di posizionamento nei motori di ricerca.

Google Web Master Tool: E' un comodo tool gratuito messo a disposizione da Google per controllare lo stato di salute dei propri siti. 

H


HTML: Acronimo che sta per Hyper Text Markup Language, è il linguaggio di programmazione alla base di ogni pagina web, arricchendo le pagine con i link, le immagini, i testi e tutte le varie sezioni che compongono il sito.

Hosting Web: E' lo spazio dedicato ad un sito che risiede su un server e che fa riferimento ad un nome a dominio univoco es. www.miosito.it

I


Inbound Links: Sono tutti i link inseriti dal webmaster o dal cliente in siti directory, a pagamento o in altri siti internet e che puntano verso il nostro sito. Questa tecnica veniva molto utilizzata negli anni scorsi e se mal utilizzata rappresenta uno dei motivi di penalizzazione.

Indicizzazione: Quando un sito web è stato aggiunto negli archivi dei motori di ricerca si parla di indicizzazione. Un modo molto semplice per verificare se un sito è stato indicizzato oppure no consiste nel digitare il nome per intero nella search box.

J


Joomla: E' un CMS Open Source realizzato in php. Permette la creazione di siti internet anche complessi, utilizzo molto facile ed intuitivo.

K


Keywords: Ovvero le parole chiave scelte per essere presente nelle ricerche sui motori di ricerca. Una keyword potrebbe anche essere rappresentata da una frase.

L


Landing Page: Sono delle particolari pagine adibite ad uno scopo ben preciso, in genere utilizzate per la vendita di un bene. Focalizza l'attenzione dell'utente sulla conversione.

Linux: E' un sistema operativo open source derivato da Unix, potenziato con un'interfaccia a finestre. In genere viene utilizzato il linguaggio di programmazione php.

M


Motori di Ricerca: E' un sito che offre una serie di risultati inerenti la parola o frase digitata. Alcuni motori di ricerca offrono anche uno spazio pubblicitario per l'inserimento di annunci a pagamento (come ad esempio AdSense di Google) mentre i risultati non a pagamento sono detti Risultati Organici. E' molto importante apparire nei risultati organici in quanto possono determinare un incremento delle visite/conversioni del sito.

N


Newsletter: E' un sistema per l'invio autoamtico di email di massa ad utenti che si sono registrati al servizio. Ottimo metodo per  mantenere un rapporto di fidelizzazione ed informazione con i nostri utenti/clienti.

O


Os-Commerce: E' una piattaforma utilizzata per l'eCommerce realizzata in php sotto licenza Open Source.

P


Pannello di Controllo: Generalmente è un'area riservata a cui si accede con le credenziali di login/password, serve per la gestione dell'intero sito (o parte di esso).

Posizionamento nei motori di ricerca: E' l'attività svolta dal Seo Specialist internamente ed esternamente al sito atto a posizionare un sito web nei primi risultati organici delle SERP.

Portali Web: In genere sono siti internet di grosse dimensioni, che contano centinaia di pagine. L'uso che maggiormente si dà a questo particolare tipo di sito è quello di un aggregatore di notizie anche se ormai è diffuso l'abbinamento con dei servizi di posta elettronica.

Posta Elettronica: Nell'era digitale la posta elettronica rappresenta la comunicazione che avviene tra un mittente e un destinatario attraverso l'uso di internet e del proprio indirizzo email. Molti portali offrono una casella di posta elettronica gratuitamente.

Q


Query: codice che esegue un'operazione nel database, come ad esempio la SELEZIONE, INSERIMENTO, MODIFICA o CANCELLAZIONE (in gergo CRUD) di un record.

R


Redirect: in ambito web significa la redirezione di un sito verso un altro sito in maniera automatica (all'apertura), quello più utilizzato e consigliato è il redirect 301 perchè indica ai motori di ricerca una redirezione permanente.

S


Siti Directory: Particolari siti web che in genere offrono uno spazio apposito suddiviso per categoria dove inserire vario tipo di informazioni da parte di utenti o aziende.

S.E.R.P.: Acronimo che sta per Search Engine Result Page ovvero la pagina dei risultati di google che si ottiene dopo aver effettuato una ricerca.

Social Network: Sono in sintesi gli aggregatori sociali sul web. Ogni utente può interagire con gli altri in diversi modi. Condividere foto, pensieri e link a risorse che ritiene utili.

Social Seo: Sono l'insieme delle tecniche di posizionamento di un sito attraverso l'utilizzo dei social network.

Spazio Web: E' lo spazio fisico che si ha a disposizione per deployare l'applicazione web. Nei nostri servizi di Hosting Web offriamo una base di 1gb di spazio.

Statistiche: E' un servizio generalmente offerto da terze parti che memorizza gli accessi ad un sito, tracciandone tempi, pagine e in che modo gli utenti si sono spostati nelle varie pagine. Dalla sua analisi si puó capire in che modo il sito viene utilizzato e quindi agire in modo da ottimizzare l'esperienza dell'utente.

Streaming: termine conosciuto per i "video in streaming", in realtà il termine indica un flusso di dati da e verso il server. Questo flusso di dati è lo streaming e ci può anche essere lo streaming di file come ad esempio excel, word, ecc.

T

Three Click Through:Termine da noi creato per indicare il numero di click massimo che un utente deve fare per trovare ció che cerca nel sito. Un massimo di tre click è la scelta consigliata dove possibile.


TLD: Top Level Domain rappresenta l'estensione di un dominio, Ad esempio l'estensione .it è un tld.

Trust Rank: termine che indica il valore che un sito ha per i suoi contenuti. Questo termine è stato coniato da google per indicare quei siti web che godono di contenuti interessanti, unici (non copiati) e di qualità che danno un valore aggiunto a tutto beneficio degli utenti. Non è misurabile in alcun modo.

U


Url: Uniform Resource Locator è la sequenza di caratteri che identifica una risorsa, file o sito nel web. Composta da 2 parti fisse (Protocollo e Nome Host) e 4 opzionali (Percorso, porta, querystring e fragment identifier)

V


W


Webmail: E' sostanzialmente un sito a cui si accede attraverso una login e password dove poter visionare le email ricevute, inviarne di nuove o gestire i propri contatti.

Webmarketing: Sono l'insieme di attività svolte dentro e fuori del sito che hanno lo scopo di rendere le pagine più popolari ed usabili. Ottimizzando ogni pagina per il proprio scopo per le quali sono state progettate.

Windows©: E' un sistema operativo proprietario della Microsoft© veniva utilizzato il linguaggio asp per la programmazione, ora si usa in genere l'asp.net.

Wordpress: E' un CMS Open Source realizzato in php. Viene utilizzato prevalentemente per la creazione di Blogs anche complessi, tuttavia si puó adattare bene anche come normale sito web.

W3C: Acronimo che sta per WWW ovvero World Wide Web. E' l'ente creatore del famoso www dettando le regole di qualità delle pagine web. Aderire agli standard del W3C vuol dire avere un sito altamente qualitativo e curato, uno dei tanti fattori per posizionare un sito web nei motori di ricerca.

X


Y


Z