Gestione di Campagne Google™ AdWords™

Le campagne Google AdWords sono la forma pubblicitaria online più diretta e completa presente attualmente nel panorama del digital marketing.

Sono tante le opzioni e i gradi di personalizzazione che questa potente piattaforma mette a disposizione, inoltre il potente motore di rierca delle parole chiave ci consente di scegliere quelle migliori per rendimento ed affinità.

Facendo una breve panoramica, Google AdWords ci consente di:

  • Ricercare le parole chiave (o keyword) migliori per il settore e/o per l'obiettivo prefissato
  • Attivare più campagne contemporaneamente definendo per ciascuna il budget, il campo d'azione, il target di riferimento, la piattaforma sulla quale pubblicare gli annunci
  • Creare tutti gli annunci che si desiderano.
  • Monitorare in maniera radicale l'andamento di ciscuna campagna in modo da ottimizzarla costantemente nel tempo e massimizzare cosi il ROI (Ritorno sull'investimento)
  • Tracciabilità delle visite, dei click e dei risultati

Com'è strutturata una campagna Google AdWords?

Le campagne adwords sono strutturate in maniera gerarchica. Ovvero avremo la campagna che al suo interno conterrà gli annunci che al loro interno conterranno le parole chiave, queste ultime funzioneranno da "attivatori" per la visualizzazione degli annunci. Ecco una breve infografica che riassume il concetto:

Infografica Google Adwords

La Campagna di Google AdWords

Immaginando di avere a che fare con le cartelle di windows, analogamente la campagna potrebbe definirsi come la cartella principale che contiene altre sotto cartelle (gli annunci).

In ogni campagna si possono definire il budget di spesa giornaliero (arrivato a questo limite la campagna non viene più pubblicata); il target geografico nel caso si desideri limitare la pubblicazione degli annunci in una zona geografica circoscritta; la piattaforma dove pubblicare gli annunci come ad esempio lo stesso motore di ricerca (avete presente quei annunci sponsorizzati in alto o a destra delle ricerche?) oppure ancora i siti partner di google come ad esempio libero, repubblica, ecc.

 

Gli annunci AdWords

Ogni annuncio AdWords è costituito da un titolo, un payoff ovvero un sotto titolo o slogan ed il testo dell'annuncio. La redazione dell'annuncio non è facile in quanto deve catturare l'interesse di chi lo legge per farlo atterrare nelle nostre pagine ed il tutto concentrato in poche righe (in tutto tre).

All'interno di ogni campagna si possono avere più annunci ognuno con un obiettivo specifico in base alle esigenze. Questo ci consente di impostare una serie di annunci inizialmente che genereranno dei dati statistici, fondamentali per poi fare una scrematura andando ad eliminare quelli meno redditizi.

Scelta delle parole chiave

La scelta delle parole chiave è fondamentale per la buona riuscita della campagna. Google AdWords mette a disposizione un potente strumento che ci offre davvero molte informazioni utili come ad esempio il volume di ricerca, il costo per click di ogni parola chiave, ecc.

La scelta sapiente delle parole faranno da traino per far arrivare gli utenti nel nostro sito. Una volta atterrati sulle nostre pagine dovremo fargli compiere quelle azioni per arrivare alla conversione da semplice utente a cliente, fulcro delle nostre campagne. Non a caso la pagina di destinazione deve essere studiata minuziosamente allo scopo.

Strumento Pianificazione delle Parole Chiave di Google AdWords

Landing Page (pagina di atterraggio)

La landing page o pagina di atterraggio è una particolare pagina strutturata in modo tale che l'utente che vi arriva sia sempre focalizzato sul proprio interesse. La scelta dei contenuti, le immagini usate, la disposizione degli elementi ed i pulsanti sono studiati in maniera tale da non fargli perdere il focus e far compiere all'utente l'azione che ci siamo prefissati.

Il termine conversione indica il compimento di quest'azione da parte dell'utente andando cosi a centrare l'obiettivo e quindi il motivo per la quale la campagna AdWords è stata attivata.

La conversione può essere di tipo diverso a seconda dell'obiettivo della campagna o del settore dell'azienda. Mi spiego meglio, un'azienda che opera nei "servizi" avrà come obiettivo la generazione del contatto (lead generation in gergo) come può essere ad esempio l'invio di un form di contatto, di una email o la chiamata telefonica. Diversamente un'azienda che produce beni di consumo avrà un'obiettivo ben diverso come ad esempio la vendita online dei suoi prodotti attraverso il suo sito e-commerce.

Esiste un altro tipo di conversione, ovvero quella studiata per raccogliere i nominativi degli utenti a cui sottoporre in seguito delle campagne di email marketing. Solitamente questo avviene facendo registrare l'utente al proprio servizio newsletter a fronte del download gratuito di una risorsa di valore (solitamente un ebook o pdf). Questo ha una forte leva sugli utenti.

Monitoraggio della campagna attraverso google analytics ed ottimizzazione del rendimento

Il monitoraggio di qualsiasi azione di marketing (che sia online oppure offline è indifferente) è fondamentale. Infatti analizzando i dati sull'andamento si può migliorare il rendimento della campagna, che detto in parole semplici significa la riduzione dei costi a fronte dell'incremento delle conversioni.

Google Analytics™ è il sistema di statistiche che ci permette di sapere esattamente cosa succede con le nostre campagne (anche se in realtà il concetto viene esteso all'intero sito web) consentendoci di individuare con precisione i punti deboli ed i punti forti del nostro piano di marketing.

Come si evince quindi l'analisi di analytics fa parte delle azioni di monitoraggio ed ottimizzazione delle campagne attivate su AdWords.

 

 note sul copyright:

  • © 2015 Google Inc. Tutti i diritti riservati. Google AdWords è un marchio di Google Inc.
  • © 2015 Google Inc. Tutti i diritti riservati. Google Analytics è un marchio di Google Inc.
  • © 2015 Google Inc. Tutti i diritti riservati. Google è un marchio di Google Inc.

 

Per qualsiasi necessità o richiesta informazioni non esitare a contattarmi attraverso il modulo qui sotto, l'invio non è impegnativo.

Il sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente e per fornire il servizio richiesto. Per maggiori informazioni CLICCA QUI